Traduttore

APPUNTI DI VIAGGIO, SPUNTI, RIFLESSIONI SULLA TERRA DOVE NACQUERO GLI DEI

mercoledì 19 maggio 2010

Viaggio a Cefalonia VIII: Il monastero di San Gerasimo (AGHIOS GHERASSIMOS)

Partendo da Argostoli in direzione di Skala, dopo circa 10 km c’è un mal segnalato cartello sulla sinistra che indica appunto la località di AG. Gherassimos.
Si attraversa una rigogliosa valle ricca di vigneti chiamata la valle delle 40 fonti. Si vede sulla destra il Castello di San Giorgio.
Finalmente si giunge al santuario del santo patrono dell’isola. San Gerasimo viene festeggiato il 15 di agosto (in questo giorno si possono vedere numerosissimi serpenti con disegnata una croce sulla testa che si recano nella chiesa) ed il 20 ottobre.
All’interno della chiesa c’è una ricca iconostasi e una teca d’argento ove riposa il santo. Sopra la teca i fedeli scrivono le loro preghiere e le loro richieste di guarigione. Ogni tanto il pope prende i biglietti con le preghiere e li brucia affinchè e richieste dei fedeli possano giungere in cielo ed il santo possa esaudirle. In fondo alla chiesa vi è un pertugio che si approfonda sotto terra: è la cella dove il santo si ritirava per pregare.
All’altezza di San Gerasimo, una volta tornati sulla strada principale, cercate le indicazioni per la spiaggia di LOURDATA: spiaggia bianca con mare blu, limpidissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Monemvassia

Monemvassia

scorcio di Mistrà

scorcio di Mistrà

Tramonto sul golfo di Nafplion

Tramonto sul golfo di Nafplion

La bandiera greca

La bandiera greca