Traduttore

APPUNTI DI VIAGGIO, SPUNTI, RIFLESSIONI SULLA TERRA DOVE NACQUERO GLI DEI

martedì 11 maggio 2010

Viaggio a Cefalonia VII: Da Fiskardo alla baia di Mytos

Risparmiata dal terremoto, Fiskardo ha mantenuto il suo aspetto veneziano. Vi è una chiesetta normanna ove forse è sepolto Roberto il Guiscardo.
Paese di pescatori con un grazioso porto, diversi negozi turistici e tantissime Bouganvillea che vanno dal rosa lilla al viola intenso che quasi abbaglia.
Si riprende la strada costiera in direzione di AGHIA EVFIMIA. Alcuni chilometri prima c’ un’indicazione per Myrtos. Si prende una strada sulla destra (in discesa, con molte curve) per circa 3-4 km. Porta alla spiaggia di MYRTOS. E’ la spiaggia dove, nel film “Il mandolino del capitano Corelli”, i soldati italiani (quelli della Divisione Acqui, che poi verranno trucidati dai tedeschi) facevano il bagno.
Ma ciò che più stupisce è il colore blu cobalto del mare con sfumature di azzurro intenso. Se ti immergi nelle acque della baia, anche per un breve bagno ristoratore, ti sembra di fare il bagno nell’ouzo: l’acqua azzurra si mescola alla fine sabbia bianca di origine calcarea.
Da segnalare inoltre ASSOS un villaggio di pescatori, in prossimità della baia di MYRTOS, che si trova in un promontorio.


Nessun commento:

Posta un commento

Monemvassia

Monemvassia

scorcio di Mistrà

scorcio di Mistrà

Tramonto sul golfo di Nafplion

Tramonto sul golfo di Nafplion

La bandiera greca

La bandiera greca