Traduttore

APPUNTI DI VIAGGIO, SPUNTI, RIFLESSIONI SULLA TERRA DOVE NACQUERO GLI DEI

giovedì 15 aprile 2010

In viaggio verso Cefalonia (dai miei diari di Grecia)

Vorrei che il vostro viaggio, che in realtà è un NOSTOS cioè un ritorno in terra greca, si aprisse con la struggente poesia di K. Kavafis: Itaca. Se sbarcate a Igoumenitsa, prendete la strada verso PREVEZA: dovete fare tappa al NECROMANTEION DI EFIRA. E’ qui che scorre l’ACHERONTE!
Nel sito potete visitare una delle prime basiliche paleocristiane: MONI’ TOU AGHIOU IOANNI TOU PRODROMOU, vale a dire il santuario di S. Giovanni Battista.
Giovanni Battista viene detto “prodromos” perché ha anticipato la venuta di Cristo, ed inoltre l’ha battezzato. Nelle icone S. Giovanni Prodromo o, come diciamo noi, Battista è rappresentato vestito con le pelli di un cammello (perché viveva nel deserto), nell’atto di battezzare il Cristo e con un calice al cui interno giace la sua testa, segno della futura morte per decapitazione voluta da Salomè.

Torniamo al nostro NECROMANTEION (letteralmente luogo dove i morti fornivano responsi per i vivi).
Sotto le fondamenta della chiesa vi sono i resti di un edificio sacro ove i fedeli si recavano per consultare l’oracolo dei morti. Scendendo lungo una scalinata in pietra si raggiunge un luogo che rappresenta l’ingresso al regno dei morti: è proprio qui che scorre il fiume ACHERONTE (detto Stige dai Romani).
E’ qui che Caronte traghettava le anime verso l’oltretomba; è questo il luogo dove la Ninfa Teti, nel tentativo di rendere immortale il figlio Achille, lo immerse appena nato tenendolo per un tallone, unico punto vulnerabile del grande eroe…

E’ proprio vero… in Grecia si respira la storia, il mito è in ogni luogo…anche le pietre parlano…
Se guardate il paesaggio circostante al sito archeologico, vedrete alcuni acquitrini e molte coltivazioni, in particolare vigneti, campi di tabacco e alberi da frutto.

Proseguite il viaggio verso ARTA, città circondata da mura con moltissime vie interne, di aspetto orientale, direi turco (in effetti questo era territorio ottomano, e il luogotenente del Sultano era il famoso Alì Pashà…ma questa è un’altra storia da approfondire quando andrete a Nord verso Ioannina).
Poi da Arta in direzione Agrinion, si prende una strada interna tra i monti per giungere ad ASTAKOS, piccolo paese di pescatori un po’ anonimo ma che offre un traghetto giornaliero verso Cefalonia (compie una fermata intermedia a Itaca). Il traghetto dovrebbe partire verso le 13,30, ma l’orario è molto aleatorio. Per il biglietto bisogna chiedere al ristorante in prossimità del porto: vi indicheranno il capitano…

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Monemvassia

Monemvassia

scorcio di Mistrà

scorcio di Mistrà

Tramonto sul golfo di Nafplion

Tramonto sul golfo di Nafplion

La bandiera greca

La bandiera greca